venerdì 24 agosto 2012

Riciclo creativo delle latte di alluminio


FARE delle LANTERNE riciclando i barattoli di LATTA
 

Molto suggestive per creare una magica atmosfera nelle ultime serate estive in giardino, ma anche sul balcone… Oppure per creare una atmosfera calda a Natale… I materiali necessari per realizzarle sono essenzialmente pochi e di facile reperibilità:
     Barattoli di latta
     Chiodi di varie dimensioni
     Martello
     Vernici spry (oppure a pennell)
     Decorazioni varie (facoltativo)
     Filo di ferro
     Tanta FANTASIA!!!
 
Ogni barattolo può essere decorato a piacere, punzecchiandolo con chiodo e martello per realizzare delle decorazioni; all’interno del barattolo poi, viene posta la candela, la cui luce uscirà dai forellini che abbiamo fatto con il chiodo, creando delle magiche atmosfere…
Ecco i passaggi fondamentali.
Da fare il giorno prima:
 
     Togliere le etichette ai barattoli
     Lavarli accuratamente
     Riempirli di acqua e metterli nel congelatore.
     Ricopiare dei disegni su carta per cartamodelli (oppure quella che trovate nella scatola delle scarpe)
 
Riempire d’acqua i barattoli e farla congelare ci aiuta ad avere una superficie rigida quando andiamo a fare i buchi con chiodo e martello.
Nel materiale poi, vi ho scritto chiodi di varie dimensioni, proprio per personalizzare al massimo i propri disegni.
 
Ecco i passaggi fondamentali:
 
Fissate il disegno con del nastro adesivo (io uso quello di carta). Punterellate il disegno servendovi del chiodo e del martello (utilizzate varie dimensioni di chiodi per dare profondità al disegno stesso). E fate anche i due fori laterali in alto nei quali verrà inserito il filo per appendere la nostra lanterna.
 
Una volta finito il disegno (prima che si sciolga l’acqua dentro il contenitore!!!) potete spruzzarlo con la vernice colorata desiderata.
 
Applicate il filo di ferro… qualche piccola decorazione da incollare con pistola e colla a caldo … oppure con la colla in tubetto (per alluminio) ed il gioco è fatto!!!
 
 
 
 
 
Per tutti gli appassionati di lanterne, ecco di seguito un paio di schemi che potete stampare per realizzare la vostra lampada. Ma potete usare anche i fogli di cartamodelli per i ricami...
 
Schema da STAMPARE e ingradire a seconda del barattolo

 
Buon Lavoro!
Porzia 
 
Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari
 

Nessun commento :

Posta un commento