mercoledì 28 marzo 2012

La Cosmesi Naturale: cura del viso

La cura della pelle del viso

Dedichiamo qualche ricetta alla cura ed alla pulizia del viso. Intanto, possiamo iniziare con una ricetta (e le sue varianti) per preparare in casa un ottimo struccante.


STRUCCANTE Naturale
Ingredienti:
3 parti di acqua di rose
2 parti di olio di mandorle vegetale
1 parte di oli di ricino vegetale.
Poi, vi occorrono una boccetta trasparente, una matita (tipo quelle per occhi, magari una vecchia che non usate più) ed un righello.
Preparazione:
Con il righello e la matita applicate sulla boccetta una scala graduata. Le misure sceglietele voi, anche in base alla grandezza del flacone,  l'importante è che ci siano 6 tacche (la somma delle parti necessarie per realizzare lo struccante). Iniziate a versaere l'acqua di rose fino a raggiungere la terza tacca. Poi proseguite aggiungendo l'olio di mandorle dolci raggiungendo la quinta tacca. Infine aggiungete l'olio di ricino e raggiungete l'ultima tacca. Agitate bene il flacone. Il vostro struccante è pronto.
Applicate un po di struccante su un batuffolo di cotone e massaggiate tutto il viso.
Alcune avvertenze e precisazioni. Questo struccante, contenendo olio, è molto grasso. Di conseguenza dopo la fase di struccaggio è necessario lavare il viso con acqua tiepida e sapone vegetale naturale. Sopratutto se avete la pelle tendenzialmente grassa (l'olio accumulato potrebbe far sorgere gli antiestici punti neri).  E' uno struccante bifasico (contiene cioè una parte acquosa ed una oleosa) per cui è fortemente idratante. La parte acquosa può essere scelta in modo personale. Possiamo anche mettere solo acqua distillata. Mentre per la parte grassa si possono usare uno solo degli oli presenti nella ricetta oppure se ne possono aggiungere altri in base alle proprie esigenze. Per esempio:
  • L'olio di oliva è un ottimo antirughe e proprio grazie alle sue particelle grasse riesce a rimuovere alla perfezione il trucco (anche quello waterproof!!).
  • L'olio di ricino rinforza, allunga e lucida  le ciglia.Quindi struccandosi con questo tipo di olio svolgiamo anche una azione curativa.
  • L'olio di mandorle dolci ha proprietà addolcenti, emollienti, lenitive e nutritive che agiscono sopratutto sul contorno occhi e contorno labbra.
  • L'olio di Jojoba svolge una azione antirughe sul contorno occhi ed è elasticizzante.
Se scegliete di mettere oli diversi ricordate sempre che la proporzione esatta per fare lo struccante bifasico è sempre 3 parti di acqua e 3 parti di olio ed è consigliato che 2 parti di olio siano di mandorle dolci (o comunque un olio "leggero", tipo olio di riso, etc.). Quindi se aggiungiamo altri due oli saranno 1/2 parte di un olio a scelta e 1/2 parte dell'altro.

Olio Viso antietà
Ingredienti:
20 gocce olio essenziale di Lavanda
30 ml olio di Rosa Mosqueta
1 flacone
Preparazione:
Dopo aver misurato i 30 ml dell'olio di rosa moscheta con una boccetta graduata, versatelo nella boccetta. Aggiungete le gocce di olio essenziale di lavanda ed agitate.
Questo olio è molto utile oltre che come antietà anche per eliminare (con l'uso costante) le macchie scure dalla pelle. Perchè l'olio di rosa Mosqueta è ricco di acidi grassi polinsaturi, ideale nella cura di cicatrici di ogni tipo, macchie cutanee causate dall'età avanzata, rughe e smagliature. Ridona lucentezza, morbidezza, elasticità a pelli secche, avvizzite, screpolate e rovinate. Anche l'olio essenziale di lavanda ha proprietà cicatrizzanti ed è rilassante.
Provatelo e fatemi sapere come vi siete trovate!!

Alla prossima.
Porzia

Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari.






Nessun commento :

Posta un commento