lunedì 21 gennaio 2013

Creatività: Scrapbooking

Creare un Album foto con la tecnica dello Scrapbooking

In questo post voglio parlarvi di una tecnica straordinaria che permette una svariata possibilità di creazioni... E' la tecnica dello Scrapbooking. L'elemento principale è la carta. Come tecnica, nasce nell'Ottocento, insieme alla fotografia. Letteralmente, infatti, significa "Album dei ritagli" ed i primi lavori fatti con questa tecnica comparvero in Inghilterra nel XV secolo nati dall'esigenza di raccogliere e conservare lettere, poesie, oppure ricette in un semplice libretto. In seguito questa tradizione venne arricchita anche con disegni e fotografie, fino a diventare oggi, uno degli hobby più diffusi e apprezzati non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo.
 
Cosa serve per iniziare?
 
Per prima cosa voglio ricordarvi che questa tecnica non si realizzano solo album fotografici... ma anche Organizer da borsa, Calendari, Cornici, Scatole, e tutto quello che si riesce a fare con del semplice cartone/cartoncino, colla, fogli colorati... ed un po' di estro creativo...
 
Se vogliamo realizzare un album (visto che è il titolo del post!!!), per prima cosa dobbiamo individuare il "tema": si può dedicare ad un evento come un matrimonio, una nascita, un battesimo, una gita... Una volta individuato il tema, si sceglie lo stile. Nello scrap, quello che rende unico un album sono le "mascherine", ovvero, quello che incornicia una fotografia. Ne esistono tantissime in commercio, ma si possono realizzare anche a mano. E' importante anche prevedere degli spazi bianchi dove si potrà scrivere il luogo, o una frase che ha caratterizzato l'evento... Oppure semplicemente per aggiungere delle poesi, dediche... Lo scrap contiene degli elementi decorativi, chiamati "abbellimenti". Possono essere fiori secchi, conchiglie, nastrini, ... Insomma, oggetti e decori che avete conservato da qualche parte e che ora vi tornano utili per creare qualcosa di nuovo. Ma si possono anche inserire disegni fatti a mano, ritagli di giornale, applicare degli stencil,  perline, brillantina, sabbia, oppure delle carte particolari.
 
Dopo aver raccolto tutto il vostro materiale, devete organizzare il lavoro. Scegliete il formato che deve avere il vostro album, Di solito le misure sono 20x20 cm oppure 30x30 cm. Infine calcolate il numero di pagine che vi occorrono in base a quante foto avete selezionato.
 
Ora non vi resta che creare il vostro primo album con questa tecnica. Per aiutarvi, ho trovato in giro nel web un blog che fa al "caso nostro".
 
In questo primo video viene spiegato cosa occorre per iniziare a lavorare con questa tecnica:
 
 
Nel secondo video ci sono le istruzioni "passo a passo" per realizzare un album fotografico che possa contenere circa una cinquantina di foto.
 
 
Non mi resta che augurarvi buon divertimento!!
 
Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari.

Nessun commento :

Posta un commento