Fino ad oggi ho sempre fatto il brodo vegetale fresco (e continuo a farlo) ma poco tempo fa ho trovato una ricetta di un dado vegetale veramente molto buona. A fondo pagina troverete il link per la ricetta del dado. Nel frattempo vi riporto la lista degli ingredienti che utilizzo per il brodo vegetale... A seconda dei periodi dell'anno...
![](http://4.bp.blogspot.com/-t7JCnob47RU/T14mVYdh4mI/AAAAAAAAAHY/p4OLnbELSik/s200/Verdura+mista.jpg)
Per un buon brodo vegetale occorrono i seguenti ortaggi (secondo la stagione)
Circa 1 Kg di ortaggi fra:
Lavate e pulite tutta la verdura e le aromatiche scelte. Tagliate le verdure più grosse e, se piace, inserire i chiodi di garofano nella cipolla (in modo da non perderli nel brodo). Mettele l'acqua nella pentola, aggiungete le verdure e portate a ebollizione. Se è necessario schiumate.
Fate bollire almeno per mezz'ora. A cottura ultimata togliete le verdure, filtrate con un colino e salate. Il brodo così ottenuto si conserva bene in frigo per qualche giorno oppure si può congelare.
Se qualcuno volesse preparare un ottimo dado vegetale (non si congela) questo è il link di uno dei miei blog preferiti in cui c'è una stupenda ricetta per prapare un dado vegetale saporitissimo e gustoso!!
Nessun commento :
Posta un commento