giovedì 14 febbraio 2013

Orto sul balcone: Semine di Febbraio

Orto sul balcone
Semine di Febbraio
 
Febbraio è ancora un mese abbastanza freddo. Ma non è inattivo. La primavera è alle porte e la terra e la natura sono pronte al risveglio!
Se vogliamo avere un bell'orto sul nostro balcone, una cosa importante da sapere sono le fasi lunari che spiegherò più avanti in questo post.

Un buon calendario lunare e calendario delle semine lo potete trovare QUI.

Febbraio è il mese adatto per seminare in serra (o alcune anche a dimora) aglio, cipolla, salvia, sedano, lattuga, carote e bietole.
Fra gli esperimenti che ho fatto sul mio balcone vi posso dire che ho avuto delle ottime cipolle rosse (tipo tropea) e dell'ottimo aglio. La lattuga è facile da coltivare e raccolta di colta in volta continua a cimare. Il sedano non cresce moltissimo... ma ha una sapore ed un profumo che non vi immaginate nemmeno. Le carote (come le patate) hanno bisogno di spazio sotto terra... e sono un po' difficili da tenere in balcone. Comunque, a voi la scelta: non voglio assolutamente limitare la vostra fantasia!
 
Procuratevi tutti i semi e semini che vi occorro e continuiamo la nostra serra per il nostro orto sul balcone.
 
Con la luna crescente i contadini consigliano di effettuare la semina (in zone dal clima mite e adottando sistemi di protezione) di melanzane, pomodori, zucchine e meloni. In questa fase lunare vanno piantati anche il sedano, l'indivia, i carciofi, i cavoli, la lattuga e le carote. Per quanto riguarda le erbe aromatiche, in luna crescente, è possibile seminare il prezzemolo riccio e l'erba cipollina.
A Febbraio 2013 la luna crescente va dal giorno 14 al giorno 26.

Nella fase di luna calante è consigliata la lavorazione e concimazione del terreno in vista delle semine primaverili. E' il periodo adatto per la raccolta dei bulbi come scalogno, aglio e cipolla. Sempre secondo la tradizione contadina, la luna calante sarebbe il periodo ideale per la semina della lattuga, aglio, sedano, porri, ravanelli, radicchio e spinaci.
La luna calante sarà dal giorno 1 al giorno 11 di febbraio 2013.

La luna piena è considerata dai contadini il giorno ideale per la raccolta delle erbe officinali: rosmarino, alloro, salvia, timo e origano. Poi si fanno essiccare. E' il momento adatto alla concimazione degli alberi da frutto e per seminare in modo particolare la cipolla, lo scalogno, l'aglio ed il prezzemolo.


Naturalmente non dimentichiamo di sfruttare questi mesi un po' più freddi proprio per preparare le decorazioni per il nostro balcone. Decoupage sui vasi, creare piccole lanterne riciclando i barattoli di alluminio oppure i boccacci di vetro... Potremmo anche provare a creare i giardini in bottiglia...
QUI potete trovare delle informazioni utili per chi volesse iniziare a preparare un giardino in bottiglia.

Farò comunque un post dedicato solo per le decorazioni per il balcone!!

A presto.


Fonti
Disegni della luna di Elisabetta Del Medico

Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari.