venerdì 15 febbraio 2013

Cucito: le basi

Cucire?
Perchè no...
 
A cucire ho imparato praticamente da sola.
Guardando mia madre che a sua volta aveva imparato "guardando" ... Mi piaceva tanto l'idea di poter creare qualcosa proprio "come la volevo io" senza accontentarmi del colore e della forma che dava l'industria.
 
Ho pensato di condividere questa altra mia passione con voi e cercare sulla rete dei tutorial fatti bene per aiutarvi a cimentarvi in questa bellissima ed affascinante arte.
 
Ma non vi è mai venuta in mente l'idea di dire: voglio essere io capace di rimettere un bottone alla giacca che adoro... alla camicia di mio marito... una cerniera.... accorciare un paio di pantaloni... creare una borsa? Non sto parlando degli abiti da cerimonia (anche se il mio abito da sposa lo abbiamo cucito io e mia madre!!! e che abito!) ma proprio delle piccole cose che ci rendono fiere di noi stesse e capaci di poter fare qualunque cosa risparmiando soldi e dando un tocco di originalità alla nostra casa...
 
Per chi volesse dare una rapida occhiata al sito "La bottega di Nina" c'è una lista del materiale che occorre per iniziare a cucire sia a mano che a macchina ed i punti che si possono realizzare. C'è poi una sezione dedicata ai tipi di tessuto.
 
Vedremo poi anche come cucire utilizzando i cartamodelli. Per ora, procuratevi il materiale necessario e vediamo qualche video su come imparare a fare le cose più elementari e, allo stesso tempo necessarie per noi e la nostra famiglia.
 
Impariamo a mettere un bottone.
Ecco il video:
 
 
 
Potete fare una prova su un pezzo di scampolo di stoffa e vedere come viene...
 
Ed ora invece un video per chi, l'ago e il filo, sa tenerlo già in mano.
Avete un vecchio jeans che non sapete come riutilizzare? Detto fatto, trasformiamolo in una borsa. Ecco il video preso dall "Spazio di Lilla" sul suo canale Youtube:
 
 

Che possiamo abbellire e decorare come più ci piace.
 
Nei prossimi post vi pubblicherò altri video su come accorciare un pantalone, ed altro ancora... Poi condividerò con voi tutta la mia collezione di cartamodelli... A proposito di cartamodelli, una delle riviste che compro con regolarità è "Cucito Creativo" completa di tutti i cartamodelli e con idee per la casa e la persona di facile realizzazione. Poi ogni tanto acquisto "Cose...Belle", ma su questa rivista c'è anche ricamo e punto croce e la compro solo se i cartaodelli e le proposte di cucito sono davvero allettanti. "Tutto Cucito" la compro raramente... anche perchè non la trovo quasi mai nella mia edicola!
 
 
 


Che altro dirvi, se non ... Buon Cucito?
Alla prossima!
 
Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari.


Nessun commento :

Posta un commento