sabato 15 dicembre 2012

Aromaterapia: oli essenziali (Kit indispensabile)

AROMATERAPIA
 
Il mio kit indispensabile.
 
Continua il nostro viaggio nel mondo dell'aromaterpia e degli oli essenziali.
Oggi vi voglio parlare del kit che mi sono realizzata selezionando gli oli essenziali che possono risolvere la maggior parte dei problemi.
 
Innanzitutto la lavanda, che adoro!
 
Il suo nome è [lavandula angustifolia] – Tra le sue proprietà ricordiamo il suo effetto analgesico, antibatterico, antimicotico, antinfiammatorio, antisettico, antispastico, calmante, sedativo, carminativo, cicatrizzante, ipotensivo, tonico.
L’olio essenziale di lavanda è un ottimo rimedio da pronto soccorso, essendo fortemente antisettico e cicatrizzante. Ma ha tantissime altre fantastiche proprietà e impieghi.
L’olio essenziale di lavanda è estremamente efficace contro piccole ustioni da sole e da fuoco.
Per ottenere proprietà lenitive, cicatrizzanti e rinfrescanti si può utilizzare l’olio essenziale diluito con gel di aloe (5 gocce di olio essenziale puro di lavanda in 5 ml di gel di aloe).
Poche applicazioni permettono di rigenerare e decongestionare efficacemente una pelle scottata dal sole o una piccola ustione da fuoco, impedendo anche una possibile infezione batterica.
Questa lozione può essere impiegata con successo anche su lievi tagli o graffi.
In estate puoi preparare una efficace Lozione Doposole Spray aggiungendo 20 gocce di olio essenziale puro di lavanda a 250 ml di acqua minerale naturale. Questo composto può essere conservato in un contenitore spray nel frigo ed utilizzato più volte al giorno per rinfrescare la pelle e tonificare le gambe stanche.
Se soffri di problemi circolatori, sia di circolazione sanguigna che linfatica, la lavanda può offrirti un aiuto irrinunciabile.
Miscelando 20 gocce di olio essenziale di lavanda in 100 ml di olio di girasole (o altro olio vettore)  ottieni un ottimo olio da massaggiare quando hai le caviglie gonfie e doloranti, per riattivare la circolazione. Devi fare attenzione ad effettuare il massaggio dalla caviglia verso il ginocchio, in modo da stimolare il ritorno del flusso sanguigno verso il cuore ed evitare ristagni di liquidi agli arti inferiori. L’olio di girasole è ricco di vitamina E ma non unge; questo ti permette di effettuare il massaggio anche prima di andare a letto.
Sfruttando la proprietà rigenerante sull’epidermide, puoi preparare anche un ottimo olio anti età per il viso, che riduce persino la presenza di macchie scure.
Si ottiene aggiungendo 20 gocce di olio essenziale di lavanda a 30 ml di olio di rosa mosqueta.
Se curiosate un po' nel blog, troverete anche la ricetta dello struccante bifasico nel quale metto quasi sempre l'o.e. di lavanda!!
E’ un rimedio fantastico contro capelli grassi, dermatiti, eczemi, e in particolar modo, contro la dermatite seborroica. E’ una patologia assai diffusa, che si scatena prevalentemente ai cambi di stagione, con fenomeni infiammatori sul volto, soprattutto sulle sopracciglia e intorno alle narici.
La pelle appare rossa con scaglie sebacee biancastre, è forte la sensazione di prurito e, di solito, oltre all’infiammazione vi è una sovra infezione batterica e/o micotica. Spesso è legata a fattori allergici e può essere scatenata dallo stress. La lavanda mette in campo, in questo caso, una sinergia di attività. Da un punto di vista fisico migliora l’infiammazione, riequilibra il livello di sebo e riduce lo stato allergico. Preparato: 20 gocce di olio essenziale di lavanda in 50 ml di olio di jojoba. Si applica sul viso mattina e sera, insistendo sulle zone più infiammate.
Da un punto di vista psichico l’aroma della lavanda calma lo stato di stress, ridonando una sensazione di equilibrio e di pace interiore. La lavanda calma le tensioni, riduce lo stress in generale, mitiga l’aggressività delle sindromi premestruali, riequilibra un battico cardiaco un pò accellerato.
Massaggia l’olio essenziale di lavanda sulle tempie, sul collo e alla base dei capelli per ridurre la tensione, migliorare la cefalea (di origine intensiva) e alleviare l’ansia (sempre diluito in olio vettore!! Mi raccomando).
Per profumare gli ambienti diffondi l’olio essenziale di lavanda in casa, attraverso gli umidificatori o le lampade per aromi, migliorando l’armonia famigliare.
 
E queste sono solo alcune delle infinite proprietà dell'o.e. di Lavanda...
 
Nei prossimi post vi parlerò degli altri oli essenziali che compongono il mio kit di indispensabili!
 
Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari.
Fonti:
Aromaterapia professionale: http://aromaterapia.4blog.info/
Naturalmentemamma: http://naturalmentemamma.it
 
 

Nessun commento :

Posta un commento