sabato 30 giugno 2012

Ricette base: Il Pan di Spagna

Il Pan di Spagna

La ricetta base del Pan di Spagna che vi prongono iggi è fatta senza lievito.
Le quantità base nei loro rapporti sono 30 gr di farina e 30 gr di zucchero per ogni uovo. Ho utilizzato una teglia da 25 cm. In base alla scelta della teglia dipende anche l'altezza del pan di spagna. Con la teglia da 25 cm e le dosi sotto riportate avrò un pan di spagna alto 5 cm. Se invece uso una teglia da 29-30 cm usando le stesse quantità di ingredienti, avrò un pan di spagna alto 3 cm.

Ingredienti:
6 uova
180 gr di zucchero
180 gr di farina
1 pizzico di sale

Per prima cosa montate le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale non meno di 20 minuti con lo sbattitore normale oppure 10-15 minuti con la planetaria.
Incorporare la farina poco alla volta, senza smontare le uova, con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Il segreto sta proprio in quanta aria riusciamo ad inconrporare nel nostro impasto.

Versate il composto nella teglia (precedentemente imburrata con burro fuso e spennellata per evitare grumi e al posto della farina utilizzate pan grattato bianco e molto fino) ed infornate a forno già caldo (180°) per 20 minuti.

Questo tipo di impasto base per il pan di spagna è l'ideale per dolci ricoperti con pasta di zucchero. Questo impasto sostiene molto bene il peso della farcitura. Per chi è alle prime armi vi mostro un video niente male di Greedy:


Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino. Se lo stecchino esce asciutto e pulito, il pan di spagna è pronto. Fatelo uscire dalla teglia e riponetelo coperto su una griglia (tipo quella del forno) fredda.

Buona preparazione! Alla prossima!

Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari.




Nessun commento :

Posta un commento