sabato 28 aprile 2012

Cosmesi Viso

TONICO all'acqua di RISO


L'acqua di riso è un ottimo tonico. E' un rimedio naturale utilizzato dalle donne orientali per avere la pelle sempre liscia e levigata.

E' un tonico per il viso fai da te semplice e naturale, lievemente colorato di bianco. Il riso ha proprietà calmanti e lenitive. Questo tonico non contiene conservanti, quindi dura 1 settimana ed è meglio conservarlo in frigorifero.

Ingredienti:
un pugnetto di riso biologico (consiglio il riso biologico perchè non contiene pesticidi)
acqua naturale quanto basta  (è meglio farne poca dose alla volta perchè dura solo una settimana)  circa 125/150 ml
Preparazione:Versare il pugnetto di riso in una ciotola pulita, coprirlo con l'acqua e far riposare per 1 oretta. Mescolare un po' e filtrarlo nel contenitore. Ovviamente il riso utilizzato potete bollirlo e mangiarlo se utilizzate acqua naturale!

Questa ricetta l'ho trovata sul canale di Michelle Phan. I suoi video sono tutti in Inglese, ma sono molto utili per capire il procedimento da usare anche se non conoscete la lingua.

Nel video Michelle parla del tonico all'acqua di riso e spiega come realizzare una semplicissima maschera  con della carta e l'acqua di riso avanzata.



Alcune informazioni aggiuntive sull'amido di riso. Nelle nozioni che seguono si parla dell'amido di riso in polvere. Ovviamente sono tutti spunti aggiuntivi per poter utilizzare la nostra acqua di riso preparata come sopra descritto.

L'amido di riso si ricava dal riso prima ammorbidito, poi macinato; l'amido viene poi separato ed essiccato, prima di essere polverizzato. Il tipo di amido che di solito si trova nei supermercati è in realtà amido modificato: per ottenere i benefici migliori dalla sue virtù di alleato di bellezza bisogna acquistare l'amido di riso purissimo, che si trova in erboristeria. 

L'amido è, prima di tutto, un potente antinfiammatorio, utile a calmare irritazioni e arrossamenti anche su pelli sensibili, come quelle di bambini e neonati. In caso di irritazioni della pelle, un rimedio estremamente semplice ed efficace consiste nel portare a ebollizione un pentolino d'acqua, versare un cucchiaio di amido di riso, spegnere il fornello e lasciare intiepidire. Poi, basta applicare l'amido di riso sulla pelle con delle garze, lasciarlo agire per una mezz'ora, poi rimuovere le garze e asciugare senza risciacquare. 

Come si può facilmente immaginare, l'amido di riso è un ottimo detergente, e promette di migliorare, con un uso costante, l'elasticità e la morbidezza della pelle. Per l'uso nella vasca da bagno, la quantità varia dai 200 ai 500 grammi. L'aggiunta di qualche goccia del vostro olio essenziale preferito renderà il bagno ancora più profumato e rilassante. 

Unendo un cucchiaino di amido di riso a una carota bollita e frullata si ottiene invece un'ottima maschera antietà, con effetto nutriente e illuminante anti-fatica. Questa maschera va applicata e lasciata agire per circa mezz'ora. Una soluzione ancora più semplice per una maschera detergente si può ottenere con un cucchiaio di amido di riso e tre cucchiai di yogurt bianco intero: bastano 15 minuti di posa e un accurato risciacquo alla fine dell'applicazione. 

Alla prossima!
Porzia

Foto e testi appartengono ai legittimi proprietari.



Nessun commento :

Posta un commento